top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Lukang

Aggiornamento: 15 dic 2023


Lugang o Lukang ( in cinese 鹿港) - è il posto dove andare se siete interessati nelle antiche tradizioni cinesi e taiwanesi. Si tratta di una delle più antiche cittadine taiwanese ed è stata una delle città più grandi ed importanti di tutta Taiwan fino al 20 secolo grazie al suo porto ed al traffico commerciale con la Cina.

La cittadina oggi è tutt'altro che grande, la maggior parte del centro storico ha mantenuto la struttura archittetonica originale ed è oggi conosciuta per i suoi templi e la qualità del cibo (street food).

Un'altra caratteristica di Lukang è l'uso dei mattoni rossi, cosa abbastanza rara da trovare oggi nelle città taiwanesi.

E' un posto certamente molto turistico ma estremamente piacevole per una gita fuori porta, se evitate le zone troppo turistiche potrete anche ritrovarvi dentro stradine vuote da esplorare.

Se soffrite di asma o problemi respiratori tenetevi lontano da Lukang: tutti i giorni, tutto il giorno, i locali e i turisti bruciano quintali di incensi nei vari templi in onore della dea Matsu. Potrete contare oltre 200 templi dedicati a praticamente tutte le divinità ma principalmente alla dea Matsu, la Dea dei Mari e protettrice dei pescatori e dei marinai.

Il principale e' il Matsu Temple – 天后宮 , il piu' antico tempio dedicato alla Dea.

Fondato nel 1725, il tempio Lukang Matsu subì ampie ristrutturazioni e riparazioni durante l'era coloniale giapponese: solo la sala posteriore rimane originale; qui sono custodite le preziose sculture in pietra conservate dalla dinastia Qing.

Per vedere delle magnifiche foto del tempio, vi consiglio di visitare questo sito: Synapticism

Una delle parti più caratteristiche della cittadina è il Nine Turns Alley: le case sono costruite con una particolare forma di "T" - invece della classica forma quadrata o rettangolare - per limitare gli effetti dei forti venti che soffiano nella città e mantenere temperature piu' moderate durante i mesi invernali.

Altri posti da non perdere sono "Lukang Old Street (鹿港老街)" e il Lukang Glass Temple (鹿港琉璃廟), il primo ( e sembra anche l'unico ) tempio di vetro al mondo.

Per fare affari o pescare, gli antenati di Lukang dovevano attraversare lo Stretto di Taiwan verso la Cina continentale; non era un lavoro facile in quel periodo a causa dell'immaturità dei marinai, che pero' sapevano di essere protetti da Matsu.

Una volta diventati ricchi, avrebbero costruito un tempio per adorare Matsu, ecco perché ci sono così tanti templi di Mazu intorno a Lukang. Il Tempio di vetro e' uno di questi. Completamente costruito di vetro - tranne i pilastri - e la maggior parte della struttura è trasparente! Attenzione alla nuova e strategia di marketing dei gadgets:

Per evitare di danneggiare il vetro è necessario acquistare un paio di flip flop prima di entrare nel Golden Tunnel. ... TWD80 a persona...!

La Lukang Old Street (鹿港老街) e' una via pedonale dove si concentrano venditori di cibo e di souvenir, ma non solo ci sono infatti artisti di ogni genere, calligrafi, venditori di tè o semplicemente locali che giocano a Mahjong!

Tra i cibi piu' conosciuti ci sono: 1) Oyster Omelette 蚵仔煎 (Taiwanese: "e-ah'jian")

2) Deep Fried Seafood 酥炸海鮮

3) Steamed Meat Buns ("Rou Bao") 肉包

4) "Noodle" Tea 麵茶 (non ha nulla a che fare con i noodle ma vi riempira' nello stesso modo di un piatto di pasta!)

5) Cow Tongue Cookie 牛舌餅

6) Steamed Taro Cakes 芋頭丸

e per digerire...

7) Snails in Rice Wine 燒酒螺

Come arrivare: Da Taipei: la maniera piu' rapida e' prendere l'HSR fino a Changhua e poi raggiungere Lukang con il bus pubblico.

Anche UBUS mette a disposizione un paio di bus al giorno ( 08.20 - 10.20 - 12.20 - 14.20 - 16.20 -18.20 -20.20 ).

Da Taichung: La "Changhua Bus Company" collega Taichung ( la fermata si trova di fronte alla stazione ferroviaria ) con Lukang cun un bus ogni 15 minuti e costa 60TWD.

Buona visita!

245 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page