top of page

Tra una Cina e l'altra. Intervista a Stefano Pelaggi su Rai Radio 3 Mondo


Stefano Pelaggi si occupa di di Storia e relazioni internazionali, principalmente nell’area dell’Asia-Pacifico, conosce bene e segue le vicende politiche taiwanesi, ed in questa intervista spiega la situazione politica tra Taiwan e Cina, la definizione delle due Cine, ovvero tra la Repubblica di Cina che controlla l'isola di Formosa e la Cina Popolare che controlla tutto il continente.

La Cina di Xi oggi non tollererebbe mai alcun regime separatista di una Taiwan autogovernata: la rabbia cinese è scoppiata a fronte di un disegno di legge statunitense che cerca di stabilire contatti ufficiali tra Washington e Taipei.

La Cina “grande” rivuole la Cina “piccola”, la Repubblica Popolare avanza richieste di annessione alla Repubblica di Cina, com’è ancora formalmente chiamata Taiwan. La Cina di Xi oggi non tollererebbe mai alcun regime separatista di una Taiwan autogovernata: la rabbia cinese è scoppiata a fronte di un disegno di legge statunitense che cerca di stabilire contatti ufficiali tra Washington e Taipei. L'integrità territoriale della Cina va invece salvaguardata, dice il PM Li Keqiang, con l'obiettivo di "riunificarsi" con un'isola che considera il suo territorio sacro. Taiwan però persegue la sua politica di “New Southbond” e guarda all’Oceania.

Lunedì 12 marzo Roberto Zichittella ne parlerà con Lorenzo Mariani, ricercatore Istituto Affari Internazionali; e con Stefano Pelaggi, ricercatore del centro studi geopolitica.info e docente di "Nazionalismi e Minoranze Nazionali" all'Università La Sapienza. Comincia la nostra settimana di finestre sul '68: oggi parleremo di Cina, con la rivoluzione culturale di Mao. Ne parliamo con Marina Miranda, docente di Storia della Cina contemporanea presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università di Roma "La Sapienza" e autrice del saggio “La Cina dopo il 2012”, edizioni Asino d’Oro.

--------------------------------------------------------

Docente di “Nazionalismi e minoranze nazionali in Europa” e in “Development and processes of colonization and decolonization” a Sapienza Università di Roma, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Storia dell’Europa” presso Sapienza Università di Roma. Vice direttore del quotidiano L’Italiano, si occupa di di Storia e relazioni internazionali, principalmente nell’area dell’Asia-Pacifico Autore di numerosi saggi ed articoli su tematiche storiche e di relazioni internazionali. Collabora con il Centro di Ricerca “Cooperazione con l’Eurasia, il Mediterraneo e l’Africa Subsahariana” e svolge attività di ricerca e docenza presso varie università tra cui Libera università di lingue e comunicazione IULM di Milano e Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma.

62 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page