top of page

Il quartiere di Xinyi, il cuore di Taipei

Aggiornamento: 6 apr 2020


(Video da YouTube)

In questo articolo parleremo di una parte di Taipei che chiunque si trova in città finisce ben presto per visitare anche solo per fare shopping o prendere un buon caffè, spesso senza essere consapevole dell’interessante storia passata e recente che nasconde.

Si tratta del quartiere di XinYi (信義區), che si trova esattamente nel cuore di Taipei. Più che un quartiere come lo intendiamo noi italiani è un distretto all’americana, ovvero un’area abbastanza vasta che include delle zone specifiche al suo interno, dedicate ad attività differenti. Infatti, a XinYi esistono tre diverse aree d’interesse: quella politica e istituzionale, che ospita il palazzo del parlamento e altri edifici governativi, ministeri e uffici vari; quella storico-culturale, con il mausoleo dedicato a Sun Yat Sen - il padre della Cina (in senso lato) moderna - e il parco delle vittime della violenza politica e della legge marziale; e infine abbiamo l’area economica, XinYi è infatti ampiamente noto come il centro del business di Taipei. Qui risiedono il famosissimo grattacielo 101, il Taipei World Trade center e il palazzo dei congressi.

In poche parole, questa zona della città è la vetrina di ciò che Taiwan ha da offrire al mondo moderno. La crescita economica dell’isola, basata sul modello di sviluppo giapponese e il supporto economico e politico statunitense, ha portato Taiwan a essere una delle nazioni economicamente più sviluppate dell’Asia; Taipei e XinYi in particolare ospitano non solo gli uffici di commercio di molte nazioni straniere (uffici che per ragioni politiche fungono spesso anche da consolati) ma anche innumerevoli fiere ed esposizioni commerciali, come quella dell’elettronica che attira aziende e clienti da ogni parte del mondo. Per gli appassionati Taipei è anche la capitale mondiale degli e-sports, ovvero i videogiochi competitivi, e proprio a XinYi ogni anno si svolge un importante torneo internazionale. Il Taipei 101 è il simbolo di tutto questo e fino a qualche anno fa è stato anche l’edificio più alto del mondo.

Non tutti sanno che questa zona della città sorge su una vecchia cittadina giapponese. I Giapponesi, infatti, occuparono Taiwan dal 1895 fino alla fine della seconda guerra mondiale, lasciando una forte impronta nella cultura dell’isola. Per fare un po’ di storia, nei primi del ‘900 l’area di XinYi si chiamava Matsuyama City e faceva parte della prefettura oltremare di Taihoku. Taihoku era a tutti gli effetti una città nipponica: i bambini a scuola studiavano il giapponese, l’esercito e le forze dell’ordine erano nipponiche e tra le loro fila erano presenti moltissimi nativi di Taiwan che erano considerati giapponesi a tutti gli effetti. Lo stesso vale per l’amministrazione e il sistema sanitario, anche se bisogna ricordare che questa assimilazione culturale non fu certo priva di violenza e ingiustizia. Il nome “Taipei” è ad ogni modo la resa in cinese proprio di “Taihoku”, per sottolineare ancora una volta lo stretto legame con gli ex colonizzatori.

Durante la dominazione nipponica, la zona di XinYi era ricca di miniere di carbone e di piccole fabbriche, dove veniva lavorato e spedito in Giappone. Alcune di queste miniere sono in parte visitabili anche oggi, come ad esempio la miniera di HeXing (和興炭坑) che si trova proprio sotto la strada principale di Taipei, ovvero XinYi Rd, sotto la linea blu della metropolitana. Fa strano pensare che sopra una miniera di carbone sorga un grattacielo di 509 metri! Si tratta del Taipei 101, oggi il quinto edificio più alto al mondo. I turisti possono raggiungere l’osservatorio che si trova all’89esimo piano utilizzando un ascensore che va alla velocità di circa 63 km/h, il secondo più veloce al mondo. Tuttavia il segreto più interessante del 101 si trova al suo interno: un enorme pendolo che, sfruttando le leggi della fisica, agisce da contrappeso mantenendo l’edificio stabile in caso di terremoti. La sfera di questo pendolo e parte dei cavi possono essere visitati dall’osservatorio, che tra le altre cose ospita un bar lunghe tra i più famosi e costosi in Asia, al Taipei 101 si trova un enorme centro commerciale e moltissimi ristoranti locali e internazionali.

Parliamo un po di tutta la zona attorno al Taipei 101, consiglio di recarvi in loco fermandovi alla Stazione metro “TAIPEI CITY HALL BL18” e da qui intersecando il Breeze Center fatevi una passeggiata per tutte le vie in direzione del Taipei 101, è il paradiso dello shopping e della vita notturna, bar ristoranti fast food, è una delle zone più vive della città, specialmente la sera, l'area è recente e moderna, qui si costruiscono grattacieli evvenieristici, un tuffo in una città del futuro, è incredibile vedere come qui Xinyi sia proiettata nel futuro, vi avverto che l'area è veramente vasta, e per visitarla completamente vi occorre più di un giorno.

Detto ciò, spero di aver stuzzicato il vostro interesse, se volete saperne di più non vi resta che visitare Xinyi!

428 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page