top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Dakeng: una gita fuori citta'.

Aggiornamento: 21 apr 2021


Domenica, tempo perfetto e per una volta non si va al Touch Rugby... Che si fa? Restare a casa in una giornata cosi' e' peccato, deciso, facciamo una gita a Dakeng!

Dakeng 大坑 e' un'area collinosa/montuosa al confine est con la citta' di Taichung. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici ma anche in bicicletta dal centro di Taichung con la youbike, pedalando ci si impiega una buona oretta ad andare... Attenzione però perche' la strada e' costantemente leggermente in salita, mentre il ritorno sara' molto piu' piacevole e veloce!

Per giungere qui con i mezzi pubblici ci sono i bus di linea #1, 15, 16, 20, 21, 31, 51, 66, 68, 85 (THSR), 270, 271, 276 , scendete alla fermata di Taipower Dongshan Service (台電東山所) in Dongshan Road. Alla vostra destra, venendo da Taichung, troverete una stradina piena di venditori di frutta e verdura, prendete quella e dopo circa 200/300 metri vi troverete ad un bivio dove cominciano i sentieri 9 e 10.

Dakeng e' conosciuta per i suoi sentieri immersi nella foresta tropicale. I sentieri sono di diverse difficolta' e ci sono due zone particolarmente famose per cominciare la vostra "scalata"! Nonostante i sentieri siano ben segnalati e per la maggior parte piuttosto ben tenuti potrebbero esserci dei percorsi meno accessibili specialmente dopo tifoni o forte pioggia. I sentieri sono 10 e hanno differenti punti di partenza: I sentieri dal nr 1 al nr 5. sono nella parte piu a est rappresentano anche quelli che raggiungono altitudini più elevate e quindi i più impegnativi e meno facilmente accessibili, metre con il bus nr 66 che si prende a Taipower Dongshan Service (台電東山所) in Dongshan Road, si raggiungono facilmente i sentieri 6 - 10. Il sentiero nr 4, considerato anche il piu' difficile si eleva fino ad una altitudine di 859 metri sul livello del mare, raggiungibile solo con mezzi privati o in taxi. Ci vorranno circa 3 ore per concludere il giro completo.

I sentieri dal 6 al 10 sono nella parte ovest, proprio al confine della citta'. Numerosi autobus arrivano fino al punto di partenza. Questi ultimi sentieri sono considerati i piu' semplici (anche se sinceramente ho visto alcune persone piuttosto provate) comunque anche se considerati facili non sono proprio per tutti ! Nel week end troverete parecchia gente proprio perche' facilmente accessibili. Per completare un sentiero facendo il giro completo ci si impiega circa un'ora.

Dakeng e' frequentata dalle scimmie, che si sono simpatiche, ma a me non molto....comunque fate attenzione, la faccia e' poco rassicurante!

E' possibile fare camping al Chung Cheng Campsite Tel: (04) 2239-0685 Address: Beikeng Lane, Beitun District, Taichung Attenzione pero' meglio portare la vostra tenda perche' quelle offerte dal campeggio sono piuttosto vecchie e pare che manchino dei pezzi!

Si dice che i sentieri piu' facili siano il 9 e il 10, sinceramente anche per questi un minimo di preparazione ci vuole, anziani e bambini se ne vedono, ma comunque prima di portare i vostri genitori in vacanza o i vostri figli fatevi un giretto per valutare la difficolta'!

84 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page