top of page

Sanzhi UFO houses

Aggiornamento: 7 mar 2023


Le case-ufo di Sanzhi (Chinese: 三芝飛碟屋; pinyin: Sānzhī Fēidiéwū), conosciute anche come “Sanzhi pod houses” o “Sanzhi Pod City” erano una serie di case-capsula abbandonate nel distretto di Sanzhi, New Taipei City, Taiwan.

Gli edifici si rifacevano allo stile delle Case Futuro (edifici prefabbricati di forma circolare), i lavori ebbero inizio nel 1979 e avrebbe dovuto essere una sorta di villaggio turistico per permettere ai Taiwanesi abbienti di rilassarsi non troppo lontano dalla citta’ di Taipei.

Il progetto fu abbandonato nel 1980 a causa di problemi finanziari e la compagnia che lo aveva in gestione ando’ in bancarotta.

Alcuni incidenti fatali, tra cui anche dei sucidi durante le costruzioni, non hanno aiutato il processo di costruzione del resort. Si dice che questa “sfortuna” sia dovuta dall’aver tagliato in due una scultura di un dragone cinese situata all’ingresso per allargare la strada d’entrata.

Altre storie indicano inoltre questo sito come un cimitero per i soldati Olandesi….

Il numero crescente di incidenti fatali e la carenza dei fondi hanno contribuito alla rapida credenza che l’area fosse maledetta, ma a prescidere da credenze e superstizioni molti uomini hanno perso la vita. Sfortunatamente la compagnia responsabile del progetto ha distrutto tutti i documenti per eliminare ogni sorta di prova di colpevolezza. Con tutti i documenti distrutti i dettagli degli incidenti non saranno mai chiari, addiritura i nomi degli architetti non sono stati trovati.

Il sito – tristemente noto come “le rovine del futuro”- non ha rilevanza turistica essendo abbandonato, ma e’ stato usato come set cinematografico e fotografico. La demolizione era prevista per il 2008 per essere sostituito da un parco acquatico o un museo. Oggi il sito è quasi totalmente demolito, ma sulla costa nord ovest si possono ancora vedere i resti o quel che rimane di queste case oramai abbattute.



Un grazie a Davide per le informazioni!

176 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page