top of page

Il faro di Eluanbi

Aggiornamento: 5 ago 2020


È un faro situato a Cape Eluanbi, visuale da cartolina, siamo su di un promontorio panoramico che si affaccia sull'Oceano Pacifico. Al di sotto si vede lo stretto di Taiwan, un panorama mozzafiato, di tipo tropicale, una scogliera con onde spumeggianti e più in là il blu del mare e dell'Oceano infinito. La particolarità di questo posto è che qui l'isola di Taiwan finisce oltre non c'è più niente se non mare, siamo nel punto più a sud di Formosa; il vivace universo taiwanese in cui dimoriamo da qui in poi smette di esistere, 360 chilometri a sud si arriva nelle Filippine.

Come vi dicevo questo è il punto più meridionale dell'isola di Taiwan, a sud di Hengchun nella contea di Pingtung. Il Faro di Eluanbi è gestito dall'amministrazione doganale, Ministero delle Finanze, costruito tra l'Oceano Pacifico e lo Stretto di Taiwan, di fronte allo stretto di Luzon, è aperto al pubblico tutto l'anno e si trova su una penisola a forma di dito che scende molto a sud, siamo nelle vicinanze di Kenting, un luogo molto bello per fare le vacanza, qui l'isola ti offre quei luoghi tipici dei paesi tropicali , con un clima caldo tutto l'anno, spiagge con sabbia dorata/bianca, mare turchese, foreste , tanti parchi da visitare, hotel e resort per rilassarsi, zone termali, per aggiungere un bel posto alla vostra vacanza nell'estremo sud di Taiwan vi consiglio di visitare questo luogo, è chiamato "La Luce dell'Asia Orientale", per via della sua intensità, la più potente lanterna di Taiwan.

Questo complesso è circondato da un parco, una zona curata, piacevoli passeggiate su sentieri tra prati e alberi, palme, ma anche tanti pontili che si arrampicano su e giù per il promontorio e scogliere, rilassante, scorci pittoreschi per fare foto, trekking o un pisolino sotto la palma, c'è anche un piccolo museo sulla storia del luogo e gli avvenimenti passati.

Detto questo ora qualche accenno di storia.

Il faro di Eluanbi è stato costruito durante la dinastia Qing nel 1883, per evitare naufragi frequenti nella zona a causa delle scogliere nascoste. Un architetto inglese W. F. Spindey, membro della Royal Geographical Society, è stato assunto per costruirlo, questa zona necessitava assolutamente di una guida per le navi in transito nello stretto.

E' l'unico faro armato del mondo, con una trincea che lo circonda e molti fori per cannoni sul muro, le fortificazioni supplementari erano necessarie a causa di frequenti incursioni di tribù aborigene locali.

Nel periodo in cui Taiwan è divenuta una colonia dell'Impero del Giappone il complesso venne danneggiato più volte, sia durante la prima guerra sino-giapponese ma anche nel periodo della seconda guerra mondiale, colpito dai bombardamenti alleati durante la battaglia aerea di Taiwan-Okinawa.

Nel 1962 fu ricostruito come un edificio in cemento conico con copertura bianca. Oggi il faro è ancora funzionale ed è anche considerato un monumento storico ammirato da molti turisti del Kenting National Park.

114 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page