top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Taipei: "Herb Alley" 青草巷

Aggiornamento: 9 apr 2020


Proprio a fianco del "LongShan Temple" a Taipei c'e' una piccola viuzza lunga poco piu' di 30 metri che e' uno dei posti meno pubblicizzati tra le attivita' turistiche in Taipei; il mercato delle Erbe. La peculiarita' di questa strada e' che vi troverete numerosi piccoli banchetti di erbe, erbe medicinali generalmente.

Ceste piene di ogni tipo di piante, secche o fresche, difficili da riconoscere per un non intenditore! Questa viuzza e' conosciuta con il nome di "Herb Alley" 青草巷

Quando gli Han arrivarono a Taiwan portarono con loro anche le tradizioni e la loro cultura. Il tempio di Longshan divenne ben presto un luogo religioso dove la comunita' si poteva ritrovare. Con il tempo le tradizioni taoise si insinuarono nella cultura locale, tra queste c'era la pratica di avere santuari all'interno dei templi dove i fedeli potevano pregare gli dei della medicina, il Tempio di Longshan non fa eccezione.

Molto tempo fa in Taiwan la medicina occidentale non era molto popolare e i medici locali non erano economici e difficili da trovare quindi quando le persone stavano male si affidavano a ricette a base di erbe , ricette tramandate dagli anziani o tramite il passa parola. I malati andavano nei templi non solo per pregare ma anche per trovare le erbe per farsi dare delle ricette per curare i loro mali.

In origine i mercanti di erbe usavano i loro riscio' per portare le erbe nella zona di LongShan Temple ma con il tempo si stabilirono nella zona con dei piccoli banchetti e negozietti e da qui nasce appunto il "mercato delle erbe". le miracolose cure a base di erbe diventarono in poco tempo molto famose e il mercato divenne estremamente popolare crescendo sempre di piu', fino al 1981 quando il governo dichiaro' illegale la pratica delle ricette casalinghe dalla zona del tempio e il mercato svani gradualmente.

Il mercato - di dimensioni estramamente ridotte - oggi lo si trova sulla XiChang, esattamente a fainco del tempio di Longshan in una piccola viuzza difficile da trovare se non la si conosce... Questo anche perche' per mantenere fresche le erbe ed evitare che si secchino gli attuali venditori si trovano in zone non esposte al sole lungo una viuzza umida coperta da tettoie e quindi non facilmente visibili dalla strada principale.

In passato i negozianti coltivavano le erbe ma al giorno d'oggi si affidano a dei fornitori che provengono dai dintorni di Taipei mentre le erbe secche arrivano per la maggior parte dal sud di Taiwan. Lunedi' e' il giorno in cui generalmente le erbe vengono consegnate ai vari venditori che saranno cosi' intenti a organizzare gli spazi e a pesare la merche che probabilmente non avranno nemmeno il tempo di salutare i clienti. Se cercate quindi erbe fresche il lunedi' e' il giorno migliore per visitare il mercatino, mentre la domenica e' il giorno di riposo.

93 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page