top of page

Auto difesa: imparate a difendersi è utile e divertente!

Aggiornamento: 16 apr 2020


Tra le varie attività sportive che si possono svolgere a Taiwan, non possono mancare ovviamente le arti marziali e gli sport da combattimento. In tutta l'isola esistono moltissime palestre dove si possono imparare gli stili più diversi dal dal kung fu tradizionale cinese, fino agli stili giapponesi e occidentali. Insomma di tutto di più.

Tuttavia la maggior parte di queste arti richiede molti anni per essere appresa, un tempo di cui non tutti dispongono, magari perché dopo il lavoro si è stanchi oppure ci si deve occupare della casa e della famiglia. Molti di noi però vorrebbero fare esercizio fisico, imparare a sentirsi più sicuri di se stessi, socializzare facendo qualche attività interessante piuttosto che star davanti al tablet o alla TV tutta la sera. Come fare? Quando vivevo in Italia e dovevo lavorare fino a tardi, ho dovuto affrontare lo stesso problema: pur essendo un appassionato di arti marziali e avendole praticate a lungo il lavoro non mi permetteva di portare avanti con regolarità questa passione, ma allo stesso tempo non volevo gettare la spugna.

Così, nel corso degli anni ho avuto la fortuna d'incontrare degli istruttori che mi hanno insegnato a sviluppare programmi di pratica concreti, funzionali e divertenti. Ora che mi sono trasferito a Taipei mi sono reso conto che nonostante la grande offerta di sport da combattimento e arti marziali più o meno utili, mancano veri e propri programmi per apprendere in maniera veloce e divertente le basi dell'autodifesa!

Così in modo molto informale e rilassato sto condividendo il bagaglio tecnico che ho appreso in Italia e non solo, con chi come me, ama le arti marziali e non vuole rinunciarvi nonostante il lavoro, l'età o la forma fisica.

Vi starete chiedendo di che si tratta, come funziona?... ebbene e' un programma basato per lo più (ma non solo!) sul kravmaga, un programma di autodifesa inventato dall'esercito israeliano e ora utilizzato dalle forze dell'ordine di molti Paesi occidentali e non.

Questa disciplina prevede tecniche e strategie che provengono da diverse tradizioni, movimenti facili da apprendere e di provata efficacia, sicuri e adatti a tutti tanto che in molti Paesi del nord Europa viene addirittura insegnato nelle scuole in programmi anti-bullismo e di protezione dei bambini.

Insomma non c'è bisogno di essere Bruce Lee per praticare questa disciplina! Un giorno di allenamento a settimana, due ore di pratica, un programma personalizzato sulle esigenze degli studenti, per esempio l'età, il sesso (le situazioni più frequenti di pericolo per uomini e donne sono differenti così come la loro forza e struttura fisica e quindi le tecniche più efficaci per ognuno), da soli o insieme a compagni di corso è possibile imparare qualcosa di utile per se e per gli altri, divertendosi, socializzando e soprattutto tenendosi mentalmente e fisicamente in forma!

Non voglio fare pubblicità a nessuna scuola incluso il mio "piccolo corso" per cui non vi suggerirò nomi di istruttori o di accademie. Il messaggio che voglio passarvi e' questo: volete imparare a difendervi o stare lontano dai guai, volete sentirvi più sicuri di voi stessi e fare più esercizio fisico, ma avete poco tempo, non siete Mike Tyson e non avete la possibilità di investire tempo e soldi in lunghi corsi. Che fare? Date un'occhiata a programmi simili a quello che vi ho descritto, sono sicuro che vi divertirete! Per maggiori informazioni contattate italianiataiwan@gmail.com

61 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page