top of page

La libreria aperta 24 ore! Eslite Dunhua Store 誠品敦南店

Aggiornamento: 8 apr 2020


Permettere alla gente di leggere senza dover comprare ha trasformato la libreria -Eslite Dunhua Store 誠品敦南店- nella capitale di Taiwan in un’ attrazione turistica imperdibile e uno tra i luoghi favoriti per i locali.

Se si è delusi dalla chiusura della libreria preferita, varrebbe la pena di provare a trasferirsi a Taiwan – nella capitale dell’isola, Taipei, per la precisione. Qui ogni sera, un negozio di proprietà di Eslite – la più grande catena di librerie a Taiwan – pullula di “ topi da biblioteca ”, intellettuali, ragazzini vestiti all’ultima moda e famiglie, peculiarità di questa location è la sua apertura 24 ore al giorno, non chiude mai ed i suoi clienti possono stare qui quanto vogliono ed a qualsiasi ora.

Le ore più gettonate vanno dalle 10:00 alle 02:00 del mattino. Vi troverete gente accovacciata negli angoli, seduta sulle scale oppure nei grandi tavoli messi a disposizione per la lettura. Ognuno è assorto nella lettura del suo libro. Che non e’ necessario acquistare…. Sono stato in questa libreria varie volte, ha veramente un bell'ambiente rilassante, silenzioso, ti trovi belle ragazze intente nel cercare un libro o sedute a terra in ogni angolo immerse nella lettura, qui trovate libri di ogni genere, ci sono tra le altre cose intere sezioni dedicate alle varie nazioni del mondo, Stati Uniti, Germania, per fare degli esempi, ma c'è anche una parte per l'Italia, con libri per viaggi o autori italiani come Umberto Eco, dizionari di lingua italiana, tengo a precisare che questi libri sono scritti in cinese per una utenza Taiwanese, non credo che si possano trovare anche libri in Italiano, ma invece se siete in grado di leggete libri in inglese, allora questa diventerà una delle vostre librerie preferite, ci sono molti libri dedicati in lingua anglosassone, non che in giapponese e tedesco. E' un bel luogo per passare la giornata o la serata in compagnia o da soli, per conoscere gente, cercare amici oppure se ci va di stare soli tranquilli e cercare un libro interessante ( sempre se sapete leggere in cinese o inglese).

Ciò che attrae le folle ed i fedeli non è solo la vasta selezione di libri – ci sono circa 250.000 libri in negozi- ma e’ la politica di consentire ai clienti di leggere per tutto il tempo che vogliono, senza dover comprare. Come e’ possibile dunque per una società che dispone di 42 librerie a Taiwan “fare soldi”? Ovviamente all’interno vi potrete “anche” trovare un’ enoteca, una sala da tè, negozi di abbigliamento, una food court e dei caffè, negozi di gadget particolari. Inoltre musica e danza, proiezioni di film, mostre d’arte e spettacoli di cucina…

Taipei, dispone di molte altre opzioni per la vita notturna – dai bar karaoke di 24 ore ai mercati notturni. Ma nulla è diventato un’istituzione e un punto di riferimento come la libreria Eslite!

Visitate questa libreria, si trova al : No. 245, Section 1, Dunhua S Rd, Da’an District, Taipei City, Taiwan 106

128 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page