top of page
  • Immagine del redattoreAnna

I mercati notturni di Taipei

Aggiornamento: 9 apr 2020


I mercati notturni di Taiwan non vi lasceranno indifferenti!!!

La maggior parte dei mercati apre in serata fino a circa mezzanotte e offre una varieta’ di snack locali, vestiti e accessori divertenti. Alcuni mercati sono strade normali che si trasformano di notte mentre altri sono aree adibite appositamente, chiusi durante il giorno. I mercati notturni sono un’esperienza da non perdere!

I MERCATI PRINCIPALI DI TAIPEI SONO:

> Raohe Night Market > Ning Xia Night Market > Shilin Night Market > Shen Keng Tofu Street (day market)

TAIPEI RAOHE NIGHT MARKET

Uno dei piu’ antichi mercati nel cuore della citta’ di Taipei.

La strada adibita al mercato e’ lunga solo 600 metri e principalmente dedicata al cibo, il tempio Song Shan Fu De (Temple) ne indica la fine. Non e’ un grande mercato, ma ha il suo fascino e stile antico.

Sempre piu’ turisti frequentano questo mercato e non e’ raro incontrare set televisivi che filmano… Per arrivarci prendete la MRT fino alla stazione di Song Shan (Station), uscite dall’uscita numero 5 e girate a destra verso il tempio. Sito Web: http://www.raohe.com.tw

NINGXIA NIGHT MARKET

Il mercato si trova sulla Ningxia Rd. tra la Nanjing W. Rd. e la Mingshen W. Rd in Taipei.

Ci si puo’ arrivare con la MRT dalle fermate di Zhong Shan e Shuang Lian.

Anche il Ningxia Night Market e’ situato nel cuore della citta’ed e’ un mercato molto frequentato ma anche molto tradizionale, alcuni dei suoi banchi esistono da oltre 20 anni.

TAIPEI SHI LIN NIGHT MARKET

Questo e’ in Taipei il piu’ grande e il piu’ famoso mercato notturno, si trova proprio all’opposto della fermata Jian Tan della MRT rossa.

Il mercato ha cambiato diverse luoghi negli anni passati fino a stabilirsi qui da ormai un paio di anni. In passato questa strada era molto ventilata e piena di bancarelle, con il crescere della stessa la zona e’ stata coperta e ampliata, nel 2011 il mercato e’ stato mosso ancora nell’attuale posizione sottoterra.

Nonostante non si abbia la sensazione del mercato all’aria aperta, il posto e’ sempre affollato da locali e turisti.

E’ uno spazio grande e vale la pena di visitarlo un pochino prima di scegliere cosa mangiare.

Anche nella zona sopra il mercato ci sono diverse bancarelle di cibo e vestiti. Il mercato apre alle 16.00 e va avanti fino a tardi. A differenza degli altri mercati qui potrete trovare il menu’ sia in Inglese che in Giapponese.

Per arrivarci prendere la linea rossa fino alla stazione di Jiantan (una fermata prima di Shilin) e attraversare la strada di fronte alla stazione e …seguire la folla!

TAIPEI TONGHUA NIGHT MARKET

Il mercato notturno di Tonghua si trova a breve distanza dalla torre 101. La strada e piena di venditori che servono qualsiasi tipo di cibo taiwanese. Ci sono un paio di stradine parallele dove potrete acquistare vestiti e … ancora cibo! Il mercato e’ forse quello piu’ locale, con pochi turisti rispetto agli altri mercati. Vale la pena visitarlo per avere una reale esperienza locale!

Indirizzo:Tonghua Street all’ incrocio con Li Jiang Street. Per arrivarci prendere la MRT linea rossa fino alla fermata di Xinyi Anhe. Uscita numero 4 e – in direzione del Taipei 101 – camminare verso la Tonghua Street e il mercato notturno.

TAIPEI SHIDA NIGHT MARKET

Questo mercato non si trova esattamente sulla Shi Da Road ma lungo tutte le piccole viuzze intorno ad essa. Come negli altri mercati in citta’ troverete diversi piccoli negozi e ristorantini dove assaggiare la cucina tradizionale. Un nota e’ che – specialemte in questo mercato, visto il numero notevole di studenti in Taipei, ci saranno piu’ negozie di vestiti e accessori che di cibo. Sempre nella zona ci sono diversi posti che servono cibo europeo e caffetterie.

Indirizzo: Shi Da Road, Taipei City, per arrivarci prendete la MRT linea verde fino alla stazione di Taipower Building

LIAONING STREET NIGHT MARKET

Da entrambe i lati della Liaonign Street sono allineati numerosi ristoranti aperti sulla strada.

Il pesce e’ la pietanza principale, potrete semplicemente scegliere il vostro pesce fresco e farvelo cucinare sotto ai vostri occhi. Alcune delle specialita’ del posto includono pesce alla griglia, omelette di ostrica, carne d’oca con riso. Questo mercato esiste da molto e diventa sempre piu’ famoso sia tra i locali che tra i turisti.

Indirizzo: Liaoning Street, Taipei City, per arrivarci prendete la MRT linea marrone fino alla stazione di NanJing East Road. Camminate per 5 minuti verso sud sulla FuXing North Road e poi prendete a destra la Zhu Lun Street.

SHUANG CHENG STREET NIGHT MARKET

Il mercato di Shuang Cheng Night Market si trova sulla Shuangcheng St. nel distretto di Zhongshan.

Questo mercato vanta oltre 40 anni di esistenza e ha una vasta scelta di venditori “famosi” dal momento che sono in circolazione da parecchi anni…

E’ uno dei pochi mercati aperti sia di giorno che di notte, cosi’ potrete sempre trovare qualcosa di delizioso da stuzzicare.

Indirizzo: Shuang Cheng Street Lane 13, per arrivarci prendere la MRT linea marrone e scendere alla stazione di Zhong Shan Elementary School, camminare verso ovest per un apio di isolati e prendere la Shuang Cheng sulla destra.

HUAXI NIGHT MARKET, A.K.A. SNAKE ALLEY

Il mercato di Huaxi e’ aperto da oltre 50 anni ed era una volta il piu’ grande mercato dell’area a sud di Taipei. Oggi la popolazione si e’ espansa ed estesa in alre parti della citta’ ma il mercato e’ sempre affollato. E’ inoltre a poca discanza dai mercati di Guangzhou e Wuzhou e grazie a questo l’area intorno e’ sempre viva durante la notte. il mercato do Huaxi e’ per la maggior parte un’area coperta, con diverse scelte di cibi locali, ma la specialita’ di questo mercato sono i piatti preparati con erbe e medicine cinesi che vi faranno sentire piu’ energetici e in forma! Nonostante l’offerta di cibo – specialmente pesce – sia notevole da evidenziare e’ il fatto che questi cibi sono preparati in parte con serpenti e tartaruge, per cui se preferite non vedere questi animali nelle gabbie prima di essere mangiati e’ meglio evitare questo particolare mercato.

Si trova molto vicino al tempio di Long Shan, per arrivarci basta prendere la linea Blu che vi porta di fronte al tempio e camminare per 5 minuti sulla vostra destra, lasciandovi il tempio alle spalle. Sempre nella stessa area ci sono i mercati di GuangZhou Street Night Market e WuZhou Street NightMarket mercati ancora tradizionali con diversi venditori di vestiti da entrambe i lati della strada, tutta l’area e’ molto “viva” e profuma bene specialmente nei week end c’e’ molto da fare e da vedere!

269 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page